Un’altra tappa della vita. Tuttavia, tale fase della vita può evolvere con assoluta assenza di sintomi o, al contrario, essere molto fastidiosa, con la presenza di vampate di calore seguite da intensa sudorazione, ansia, depressione, palpitazioni, scarsa concentrazione, calo del desiderio sessuale e talora aumento di peso.
Se avete sintomi fastidiosi chiedete al ginecologo. Comunicando la vostra storia medica e della vostra famiglia, i dati che fornirete potranno essere molto utili per stabilire se siete a rischio per malattie cardiache, osteoporosi e tumore al seno.
TERAPIE
La terapia ormonale sostitutiva (Estrogeni e Progesterone) è in grado di migliorare tutto il corteo di sintomi menopausali nella maggior parte delle donne, tuttavia può anche comportare una serie di effetti collaterali: peggioramento del tono dell’umore, ritenzione idrica, gonfiore addominale, tensione mammaria, perdite ematiche similmestruali, che possono rendere il trattamento meno accettabile.
Vi sono molte proposte terapeutiche non farmacologiche alternative agli ormoni, dall’agopuntura alla magnetoterapia, alla reflessologia, all’omeopatia. Tutte possono avere favorevoli effetti sui disturbi della menopausa, ma per nessuna è stata dimostrata una reale efficacia.
Maggiori informazioni su: www.mariapiadinicola.it
0 commenti